digital marketing

Elementi di digital marketing

Si sente più spesso, negli ultimi anni, il termine digital marketing. Ma di che cosa si tratta e perché è considerato così importante?

In poche parole possiamo definire Digital Marketing il complesso delle attività che usano i canali del web per l’analisi del target e del settore di mercato, per prevedere come andrà il mercato e per lo sviluppo della rete commerciale.

Insomma il Digital Marketing è lo studio di tutto ciò che sta attorno ad una attività commerciale o ad un servizio: il target (quindi le persone alle quali si rivolge l’attività) e la concorrenza, lo studio dell’andamento del mercato e ovviamente l’uso di internet per sviluppare la propria rete.

Sono tantissime le operazioni fondamentali di Digital Marketing, ma alcune sono molto più famose e note di altre. Nel loro complesso vanno ad incrementare la visibilità e la notorietà del sito a livello digitale, quindi nel web.

Vediamo quali sono le principali operazioni di Digital Marketing in uso ad oggi.

  • SEO. Acronimo di Search Engine Optimization, consiste in un campo talmente vasto che potrebbe anche fare a sé rispetto al Digital Marketing. In sostanza si tratta del complesso lavoro di ottimizzazione della visibilità del sito sui motori di ricerca più importanti, e richiede un continuo aggiornamento per non incappare nei ban e nei divieti imposti dai motori di ricerca. La SEO è un lavoro complesso ma assolutamente indispensabile per permettere ad un sito di essere posizionato più in alto possibile nella SERP e di conseguenza di attirare più visitatori e più potenziali clienti: questa operazione del Digital Marketing è quindi assolutamente fondamentale per farsi trovare su internet, ed è anche una delle più delicate e complicate.
  • SEM. Acronimo di Search Engine Marketing, consiste nell’attività di creare degli annunci online per siti e per motori di ricerca. In sostanza si tratta dell’attività di pianificazione per l’acquisto della visibilità sui motori di ricerca, per comprare quindi degli spazi sui motori di ricerca e comparire di fronte a dei potenziali clienti.
  • Web Analytics. Si tratta di un’altra operazione importante della Digital Marketing: consiste nella misurazione dei dati del web, allo scopo di pianificare la propria attività di Digital Marketing.
  • DEM. Questo è l’acronimo di Direct E-Mail Marketing, consiste nel pianificare l’invio delle e-mail ai propri clienti. Può trattarsi di e-mail a contenuto promozionale o di informazione, e vengono mandate anche a potenziali clienti allo scopo di interessarli.
  • Inbound Marketing: scopo di questa attività è quello di “farsi trovare” da dei potenziali clienti. Si tratta di un’operazione meno costosa rispetto ad altre e ha degli ottimi risultati in termini di qualità dei clienti, che in genere sono più duraturi e più fedeli.
  • Affiliate Marketing. Consiste nel posizionamento di link e banner per i quali viene riconosciuta una piccola ricompensa ogni volta che un utente compie una certa operazione, che può essere l’acquisto, la compilazione di un form o molto altro.
  • Email marketing con workflow a cicli, che sfrutta una lista di contatti ottenuta tramite tecniche di lead generation.

Per ogni azienda online c’è un’attività di digital marketing che può essere utilizzata facilmente. Individuare il canale di traffico più adatto non è affatto scontato e semplice, perché dipende molto dal prodotto o dal servizio.